Massimo Greco

Massimo GrecoTrombettista poliedrico, dal grande dono improvvisativo, diplomato in Tromba Classica ed in Tromba Jazz con il massimo dei voti, vanta collaborazioni con artisti del calibro internazionale sia nell’ambito della Musica Jazz (Carla Bley, Steve Swallow, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea, David Liebman, Louis Sclavis etc.) sia nella Pop Music (tromba di Zucchero Sugar Fornaciari dal 1995).

Nel 1999 inizia la collaborazione con uno fra i jazzisti più riconosciuti sia in Italia si all’estero, Gianluigi Trovesi, e con l’album “Fugace”, dell’omonimo ottetto, registrato per la prestigiosa etichetta discografica tedesca, ECM, ha vinto il premio come miglior disco dell’anno 2003 in Italia ed in Germania.

Ha al suo attivo 28 albums-cd. Di particolare prestigio il progetto Clan Greco, dalle sonorità bivalenti sia acustiche sia contaminate dal lives electronics, con il quale si esibisce in diversi Festival Jazz a livello internazionale tra cui Montreaux, Lucerna (Ch), Mosca (Urs), Londra (Uk), Germania, Parma Jazz, Termoli in Jazz etc…

Nel 2000 di rilievo è la collaborazione con la RAI per la registrazione dell’album di Elton Dean uscito con la rivista “Musica jazz” nel 2001.

Collabora come solista, compositore ed arrangiatore con la Banda G. Zuffardi (PR), Corpo Bandistico di Borgotaro (PC), e nel 2012-2013 con la Banda Erasmo Marotta di Randazzo e la Reno Galliera Wind Orchestra di Bologna al progetto di “Note da Cinema”, dedicato alle colonne sonore del cinema d’autore intrecciate con sonorità jazz, solismo e creatività del lives electronics, unendo così tradizione ed avanguardia.